logo.asd 2Lo Yoga è il più grande dono che l’India ha fatto al mondo’
Yogacharya Shr? T.Krishnamacharya (1888-1989)

 

 

 

 

Cosa è lo IYENGAR® Yoga

figura iyengar yoga 2Quello che viene definito IYENGAR® Yoga è in realtà essenzialmente lo Yoga classico così come tramandato dai testi classici. Questo è lo yoga che BKS IYENGAR® ha sempre praticato dagli inizi come allievo di Shri T. Krishnamacharya e che continua tutt’oggi a praticare e a diffondere. Lo Yoga come sottolinea insistentemente BKS IYENGAR® è uno solo. L’appellativo IYENGAR®, introdotto dai suoi allievi, ha come unico scopo quello di individuare la linea di successione (guru parampara) e preservare l’integrità dei suoi insegnamenti che si distinguono per l’unicità nell’approccio didattico. Tale approccio è il risultato di 96 anni di esperienza come insegnante e come fervente praticante.
Ciò che distingue il metodo IYENGAR® da altre scuole di Yoga è la rigorosa progressione metodica nello studio degli otto rami della disciplina dello Yoga (Asthanga Yoga) così come enumerati dal saggio Patanjali ne ‘Gli Aforismi dello Yoga’.
Il principiante viene introdotto inizialmente alla pratica delle asana (posizioni). Tale pratica assume un posto di rilevanza per la sua efficacia terapeutica, le asana infatti migliorano la funzionalità dell’organismo aiutandolo a purificarsi, a combattere le malattie e a prevenirle. Su un livello più profondo le asana hanno un enorme potere di trasformazione sulla totalità dell’individuo modificandone l’attitudine mentale. Nei suoi insegnamenti BKS IYENGAR® sottolinea l’importanza di una pratica corretta delle asana. L’allineamento posturale, la sequenzialità e durata delle asana (posizioni) è essenziale perché queste possano agire a livello profondo. Per rendere lo yoga accessibile a tutti, indipendentemente dallo stato e dall’abilità fisica e mentale, BKS IYENGAR® ha introdotto l'utilizzo di attrezzi, corde, blocchi, cinture, cuscini, sedie etc. Il loro uso fornisce supporto e consente l'accurata esecuzione delle posizioni per trarne massimo beneficio.

 

Bellur Krishnamachar SundararajaBellur Krishnamachar Sundararaja (BKS) IYENGAR® nasce a Bellur, un piccolo villaggio nello stato Indiano del Karnataka il 14 dicembre 1918, nel pieno della epidemia influenzale mondiale. La sua infanzia è segnata da una salute precaria a causa della malaria, tifo e tubercolosi. I medici diagnosticarono che non avrebbe vissuto a lungo. All’età di 16 anni, viene introdotto alla disciplina dello Yoga dal cognato, Shri T. Krishnamacharya, Maestro Yoga rispettato ed erudito di grande statura. Si sottopone sotto la sua guida a un duro regime di pratica per cercare di
curare le malattie che lo affligevano. A soli 18 anni e ancora non completamente guarito, BKS IYENGAR® si trasferisce a Pune su richiesta del suo Maestro, per insegnare e diffondere la pratica dello Yoga. La mancanza così precoce degli insegnamenti diretti del suo maestro costringe BKS IYENGAR® a intensificare la sua pratica e imparare direttamente dalla propria esperienza. La sua salute migliora gradualmente e guarisce completamente dalla tubercolosi. Nel 1943 il suo matrimonio con Ramamani. Il fervore religioso con cui BKS IYENGAR® si dedica alla pratica e all’insegnamento dello Yoga gli procurano ben presto grande ammirazione e rispetto. Nel 1952 l’incontro con il violinista di fama mondiale Yehudi Menhuin, che sarà determinante per la diffusione dello Yoga in Europa. Dal 1954 BKS IYENGAR® viene invitato regolarmente a tenere lezioni in Svizzera, dimora del violinista, ma anche in Inghilterra e Francia. La sua fama e la sua cerchia di allievi aumenta. Nel 1965 vede la luce il suo libro ‘Light on Yoga’ che in Italia esce col titolo ‘Teoria e Pratica dello Yoga’. A tutt’oggi ‘Light on Yoga’ ribattezzato ‘la Bibbia dello Yoga’ rimane insuperato come testo didattico sullo yoga, includendo la più vasta gamma di illustrazioni delle diverse asanas (posizioni) insieme a dettagliate istruzioni per la pratica. Nel 1975 viene inaugurato il Ramamani IYENGAR® Memorial Yoga Institute a Pune, in memoria della moglie recentemente e prematuramente scomparsa. L’Istituto diventa meta per milioni di studenti yoga da tutto il mondo. BKS IYENGAR® prosegue instancabilmente nella sua missione di diffondere il messaggio dello yoga dando dimostrazioni e tenendo lezioni in tutto il mondo. Nel 1984, dopo quasi 50 anni di insegnamento, annuncia la sua intenzione di lasciare alla generazione successiva, alla figlia Geeta e al figlio Prashant, il compito di condurre le classi all’Istituto. In realtà BKS IYENGAR® da allora e fino a oggi continua
non solo a svolgere una parte attiva nella conduzione del centro, ma a supervisionare tutte le classi in particolar modo quelle terapeutiche, nonché a curare i progetti di grande impegno sociale della Fondazione Bellur, creata per aiutare il suo villaggio natale. Alla gloriosa età di 96 anni BKS IYENGAR® lascia questo mondo ad agosto 2014 ma il suo genio continua ad ispirare e guidare generazioni di praticanti yoga.

 

Ma quali sono i criteri in base ai quali le asana funzionano?

Le diverse posizioni allungano ed estendono ogni parte del corpo anche la più piccola cellula permettendo al sangue di circolare meglio e in abbondanza. La funzione principale del sangue è quella di nutrire i tessuti e trasportare ossigeno nonché raccogliere sostanze di rifiuto da essere eliminate. La salute non è possibile se la
circolazione sanguigna viene impedita. Anche la cattiva postura, oltre a generare problemi a livello scheletrico e muscolare può influire negativamente sulla circolazione e causare problemi anche a livello organico. La stagnazione nei tessuti per cattiva irrorazione sanguigna diventa potenziale focolaio di malattie.
Particolare attenzione nell’esecuzione delle asana è data all’espansione della gabbia toracica in modo da creare massimo spazio ai polmoni per dilatarsi durante la respirazione e al cuore per pompare il sangue. Ogni cellula per svolgere le proprie funzioni ha bisogno di ossigeno e i polmoni devono perciò essere in grado di
aumentare quanto più possibile la loro superficie per assorbire maggior quantità di ossigeno e rilasciare l’anidride carbonica. Nella pratica delle asana la respirazione diventa naturalmente più profonda e penetrante. Il cuore a sua volta deve avere massimo spazio per contrarsi e rilasciarsi. Tutti i tessuti attorno al cuore devono essere anch’essi tenuti in ottimo stato per garantirne la protezione. Altro grande beneficio delle asana è riscontrato a livello del sistema endocrino. L’equilibrio ormonale all’interno dell’organismo è di vitale importanza. Patologie serie quali diabete, iper o ipotiroidismo sono generate da un cattivo funzionamento di alcune ghiandole endocrine. Alcune posizioni sono di grande beneficio in quanto aumentano l’irrorazione sanguigna al cervello dove si trova una delle principali ghiandole del sistema endocrino, l‘ipofisi, la ghiandola guida che controlla tutte le altre. Per concludere una lista che potrebbe essere lunghissima menzione deve essere fatta ai benefici al sistema nervoso. Enfasi sul corretto posizionamento della colonna vertebrale unito a posizioni che ne aumentano la flessibilità in ogni direzione di movimento assicurano che le terminazioni nervose siano mantenute in ottimo stato di funzionalità. Il corpo mantiene così vitalità e vigore e aumenta la sua resistenza allo stress e alle malattie.

 

E per le sofferenze di natura psicologica?

La sofferenza maggiore per alcune persone è di natura psicologica: ansia, paura, depressione e altri stati emotivi disarmonici possono privare chi ne è affetto della gioia di vivere. Alla pratica regolare delle asana diventa una necessità unire anche l’aderenza agli yama e niyama. Così come il corpo ha bisogno di cibo sano per nutrirsi allo stesso modo la mente necessita di sentimenti ed emozioni pure e virtuose. Una mente abitata da pensieri di violenza, falsità, eccessi o di morboso attaccamento non troverà mai serenità e pace. Le asana sono di grande aiuto nel regolare anche la condotta etica dell’individuo in quanto con la pratica regolare un corpo purificato troverà difficile ospitare pensieri ed emozioni insalubri. Sentimenti quali rabbia, avidità, avarizia, egoismo sono però profondamente radicati nell’animo umano e all’individuo è richiesto perciò anche uno sforzo volontario per sradicarli attarverso la pratica di principi etici. Possiamo quindi concludere che lo yoga non fa altro che aiutare il corpo e la mente a purificarsi ristabilendo un equilibrio che nella vita quotidiana moderna è continuamente minacciato.

 

Nel metodo IYENGAR® la pratica del pranayama viene integrata solo successivamente cioè dopo che si è acquisito un certo livello di abilità nell’esecuzione delle posizioni. Questo per far sì che il corpo, purificato e temprato dalla pratica delle asana sia pronto per ricevere l’essenza del respiro. Se la pratica delle asana è corretta il respiro diventa naturalmente più profondo e omogeneo, impercettebile all'udito. Questo è un segnale che il praticante è pronto per procedere oltre.
Inoltre con la pratica delle asana si rafforza il sistema nervoso, si impara a domare l'ego, si sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza e introspezione, pre-requisiti essenziali per la pratica del pranayama che richiede al praticante di essere un silenzioso ma attento osservatore.
Il metodo IYENGAR® ha perciò come punto di partenza il corpo, la manifestazione più grossa del nostro essere, ma anche tempio dell’anima, e come tale deve essere coltivato e purificato attraverso la pratica regolare e ininterrotta delle asana e del pranayama. Tale purificazione è indispensabile per poter procedere oltre nel cammino dello yoga, per muoversi dal grosso al sottile. Una volta raggiunto un livello alto nell’esecuzione delle asana e delle tecniche di pranayama inizia il viaggio assolutamente individuale del praticante verso la destinazione ultima. Pur nel rispetto rigoroso della tradizione BKS IYENGAR® ha avuto il merito di rendere accessibile a tutti, in particolar modo a noi occidentali questa disciplina millenaria cha ha come scopo l’elevazione dell’uomo al più alto livello di spiritualità dove la sua anima, in questo percorso involutivo, ritorna al principio universale che l’ha generata. BKS IYENGAR® è stato sicuramente ispirato dalla frase del suo Maestro, Yogacharya Shri T. Krishnamacharya, e ha dedicato tutta la sua vita a condividere questo dono con noi e a diffondere la disciplina dello Yoga oltre i confini dell’India.